Esportare la rubrica da Thunderbird a Gmail

AGGIORNAMENTO

Questo articolo è datato (ma continua ad essere visitato, quindi è opportuno segnalare le novità qui); le cose sono cambiate nel frattempo.. in particolare c’è una simpatica estensione per thunderbird, che serve per sincronizzare le rubriche con google contacts.

Vedere:

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/google-contacts/

La uso e la posso consigliare spassionatamente.

 

Una cosa banale, pensavo.

Non avevo fatto i conti col fatto che non c’è un ponte affidabile -un formato condiviso- tra i due.

Non sembra esserci nemmeno un consenso condiviso su quale sia la strada migliore.  Qualcosa si trova. In genere variazioni sul tema del nocciolo del porblema: occorre -ovviamente- dare in pasto a gmail un archivio formattato come si aspetta lui, coi nomi dei campi esatti. Solo che non trovavo da nessuna parte -neanche nell’help di gmail- quali fosse questi nomi  e quindi come fare la mappatura.

Se hai lo stesso problema e sei su windows.. non perdere tempo con i tentativi (esportare la rubrica in formato csv, importarle in un foglio di calcolo, rinominare le colonne, togliere le immancabili righe di sporcizia..), esportare da gmail contatti per vedere il formato esatto.. eccetera.

Probabilmente ti troverai comunque con qualche migliaio di contatti in cui tutti valori (telefono, email, indirizzo, eccetera) sono finiti nel campo note, e il resto è desolatamante vuoto, credimi.

C’è un modo più semplice.

Esporta la rubrica di thunderbird in formato LDIF. Che può essere importato in modo relativamente sicuro ed efficace in Outlook express. Da questo si può ri-esportare il tutto in un file csv che Google contatti riconosce bene.

Ecco a che cosa serve Outlook express!

  • kanna

    lol … desolatamente vuoto e` la miglior definizione di quello che ho visto con il primo tentativo di importazione, prima di googolare in cerca di soluzioni 🙂

    comunque, buon suggerimento, ma non so se ne ho il coraggio, la sola idea di cliccare sull’icona di outlook cappuccino mi fa venire la nausea, vedo se prima trovo un’alternativa, altrimenti … grazie della dritta 😉

  • stefano_ma

    Felice che sia utile, speriamo funzioni ancora (nel frattempo sono cambiate varie versioni di TB, e anche gmail ha subito modifiche)