Ferrara Sociale, si procede

*Aggiornamento del 7 ottobre*
Aggiunta l’opzione “carosello” per l’homepage. A scelta, mostra i contenuti “in copertina” in uno slideshow invece che di seguito.
Inoltre, aggiunti e pubblicati nuovi siti e altri a breve

Una faticaccia. Ma si procede, nonostante il poco tempo a disposizione in queste settimane per lo sviluppo.

Anche se rimane un cantiere aperto, la gestione contenuti e l’infrastruttura sono in gran parte a posto. Pur non essendo ancora una versione alpha (le funzioni previste non sono ancora tutte implementate, il beta test è fatto soprattutto “live”..) – il portale è ormai online da qualche mese, nuovi siti si aggiungono regolarmente, il traffico  aumenta senza grossi problemi così come gli utenti registrati (al portale o alla newsletter).

  • La roadmap (molti ticket sono su lightouse) prevede, ora che il grosso della gestione contenuti è fatto, l’aggiustamento degli accessori (disponibili soprattutto ad admin / superadmin: newsletter, gestione siti, utenti, invio avvisi nuovi contenuti ad utenti singolo sito, etc.)
  • le funzioni dell’area riservata, che può fungere da struemnto organizzativo / comunicativo interno. Ad esempio per comunicazioni / discussioni con i soci, calendario appuntamenti “riservati”, richieste riservate ai soci e simpatizzanti, documenti interni, elenco utenti associati al singolo sito..),
  • magari il migioramento di alcuni template (il sistema sta diventando più flessibile, anche se per ora non prevedo di implementare un’installatore alla wordpress)

Altre applicazioni “agili” hanno una certa urgenza e quindi priorità (sono 5-6 i progetti nel cassetto abbastanza importanti..) quindi ci sarà probabilmente un ulteriore rallentamento nello sviluppo di fa-ci-le, concentrandosi sui bugfix e l’interfaccia. Ma possiamo essere soddisfatti così per ora.

-commit da github

Versione Alpha-1

Infine (eureka, alleluja, deo gratias, evviva)  aggiustata la gestione  homepage (e contenuti in copertina), che ora dovrebbe funzionare allo stesso modo nei vari browser, compreso internet explorer.

Dovesse capitare una serie di incidenti strani ad un certo team di sviluppo della microsoft, mi sentirò un po’ in colpa. Ma sono in buona compagnia, tra numerosi altri maledicenti.

Grazie a questi simpatici bug che si verificano solo con il browser della microsoft ho aggiunto nel ticket system il tag “maledetto explorer”. Comunque, grazie a questo (dovendo analizzare cosa avveniva nelle richieste ajax a basso livello, in particolare con IE) oltre al preziosissimo firebug ho scoperto quanto è utile fiddler.

Alguni bug fix e modifiche (es. gestione home, per ogni contenuto scelta di visualizzare tutto l’articolo o solo l’intro)

Commit del 23 settembre

bugfix cache singole query

Commit del 1 settembre

Implementazione Area riservata (vista e interazione con contenuti privati per utenti autorizzati del singolo sito)

aggiunta cache (singole query, paginazione, link routing – manca full view caching ma per ora non è determinante sulle prestazioni, la riduzione delle query e del routing dinamico è già il grosso del tempo di processo)

Commit 30 luglio


Agginta funzione “(trasforma) cambia tipo di contenuto”

Implementata gestione links

scomposti microelementi formattazione da articles.ctp e simili, per generalizzare i template
(ora non serve copiare e modificare in ogni tema articles.ctp ed altri, basta modificare i microelementi di formattazione)

aggiunti elementi sidebar (links, raccoglitori, categorie)

tolta campo “data fine pubblicazione” (pressoché inutile e crea confusione)

corretto zoom google maps

aggiunta nuovi appuntamentiall’interno dell’evento, modifica usabilità
(nascondi form, clicca su comando apposito per rivisualizzarlo)

sistemato indicie globale (superadmin)

altri bugfix

Versione incompleta

Commit 16 luglio

Aggiunta funzione “sposta in altro sito” per i vari tipi d cntenuto;

Aggiunta notifica via email nuovo commento a tutti i commentatori di un articolo

Commit 14 luglio

implementazione feed rss per home e tipologia contenuto


Commit del 6 luglio

Implementazione newsletter, vari bugfixes

Commit del 25 giugno

Aggiunta gestione commenti / risposte in pannello di controllo; bugfixes