Cakephp e jQuery: come?

Usare l’helper o direttamente codice javascript/jQuery nelle viste?
Sto iniziando ad usare regolarmente jquery nelle mie applicazioni cakephp, oltre ad essere passato da poco alla versione 1.3 del framework. Cassato (seppur ancora utilizzabile) il vecchio Ajax helper,  il nuovo Js helper sembra molto interessante. Finalmente svincola da proptotype e mette jQuery tra gli engine utilizzabili.

Js ha qualche metodo in medo (ad esempio il comodo autocomplete), ma permette un utilizzo più evoluto, con un uso dei selettori ed una sorta di concatenamento che ricordano maggiromente quello, di enorme successo e versatilità, di jQuery stesso. Sembra molto naturale e semplice da usare all’interno di una applicazione cakephp.

D’altra parte, jQuery è tremendamente potente e vasto, sarebbe un vero peccato limitarsi alel funzioni offerte dall’helper. Senza contare jQuery UI ed i mille plugin disponibili. In partcolare jQuery UI offre molte funzioni flessibilissime e facilmente utilizzabili, anche grazie alla buona documentazione ed ai tanti esempi il cui codice è facilmente adattabile a qualsiasi applicazione – almeno se non ci si addentra nei meandri delle azioni ajax, ma ci si limita a manipolare il DOM e offrire miglioramenti dell’interfaccia.
Per attività solo lato client (modifiche anche complesse dei form, dipendenze dei campi, etc.) jQuery e jQuery Ui sono di una potenza ed una semplicità impressionanti – nel 99% dei casi si trova un esempio già pronto da copiare ed adattare con sfrozo minimo.

Ecco, forse l’uso in cui rimane utile e più immediato l’helper è proprio ajax, soprattutto con una possibilità di manipolazione profonda del dom delle singole pagine (oltre a semplci widget, il modificare intere sezioni di form e pagine).
Ma, alla fine, ne vale veramente la pena? I limiti sono un bel prezzo da pagare per la naturalezza d’uso all’interno di cake. Considerando che jQuery si lascia studiare piacevolmente (non è immediatissimo e nasconde alcune trappole, per chi viene dalla programmazione lato server, ma èun investimento decisamente valido), tanto vare lasciar perdere l’helper e usare direttamente jQuery?

Probabilmente la risposta è soggettiva – avrò la mia tra qualche tempo. Intanto, ho notato un terzo incomodo:
un ajax helper alternativo, che utilizza jQuery e jQuery UI, implementando molti degli elementi di interfaccia più comuni.  Sostituisce il vecchio ajax helper di cake 1.2, che funziona comunque con cake 1.3, pur essendo deprecato.

Ha probabilmente minor flessibilità del nuovo helper, ma offre molti widget già pronti da utilizzare.  I dubbi aumentano! Non lo vedo come soluzione a lungo termine, ma come strumento d’urgenza per aggiunte veloci ha sicuramente un suo perché. Probabilmente lo proverò alla prima occasione.

Nel frattempo, esperienze consideraizoni e consigli sono benvenuti.

P.S. e che c’entra quell’immagine di un guerriero greco? Beh, si tratta di Aiace (Ajax).
E pare che pure lui fosse semplice ma potente

P.P.S
Se interessano gli altri significati di ajax, ecco la pagina di disambiguazione su wikipedia – c’è molto di più di una squadra di calcio ed un detersivo