Posta, alternative a thunderbird?

Ho diversi account di posta da gestire, su una macchina windows, e Mozilla Thunderbird se l’è cavata abbastanza bene per qualche anno.

Le notizie poco entusiasmanti sul suo futuro sviluppo mi hanno spinto a valutare alternative.

Ho così provato Postbox, che è un fork dello stesso Thunderbird, anche se ormai abbastanza diverso.
Sulla carta è ottimo: le funzioni più moderne sono accattivanti e funzionali. la vista “discussione” è ottima, utili i suggerimenti dei recenti file allegati, buoni i filtri, con le cartelle e gli utenti preferiti, molto promettenti e funzionali le integrazioni con servizi esterni (dropbox, facebook, etc.).
Insomma, qualcosa che vale decisamente i 9.95$ attuali della licenza. C’è un solo, determinante problema, almeno nel mio caso: l’indicizzazione e la ricerca.
In realtà anche le opzioni nella composizione delle email non sono il massimo, ma è marginale. Il suddetto problema è invece tale da rendere il client quasi inutilizzabile: con una decina di account ricchi di messaggi, ogni tanto, semplicemente, si “pianta” – anche per 20 minuti, quando si passa da una cartella ad un altra o si effettua una ricerca.  O si aspetta chissà quanto o si riavvia il programma: non proprio il massimo.
Va meglio in “safe mode”, ma non è una soluzione definitiva.
Questo, unito alla scarsa disponibilità di documentazione e di contributi della comunità (dalla mancanza di un forum di supporto al ridottissimo numero di estensioni), mi ha spinto a tornare a Thunderbird.

Ci sono anche altre alternative interessanti (no, non voglio Outlook). Ad esempio eMclient, un programma “monolitico” (tutto integrato nativamente, non estensioni) che mi sembra ottimo (funzioni comodissime: riepilogo per contatto, ottima vista “discussione”, riepilogo allegati, integrazione social). Costa un po’, probabilmente ne vale pena, lo terrò presente.

 

Continua!