Volevo ringraziare..

newsletter-plugin-by-stefano-lissa..pubblicamente Stefano Lissa (www.satollo.net) per un paio di motivi.

 
Primo, il suo plugin per la gestione di newsletter integrate in wordpress (e gli altri che probabilmente proverò). Uno dei pochi (tra integrati e servizi esterni alla mailchimp) che non abbiano un limite di 2000 iscritti nella versione gratuita. E che si presenta bene, con un sistema di diagnostica integrato; cosa che apprezzo molto, visto che aiuta ad identificare eventuali problemi nella pressoché illimitata varietà di configurazioni possibili in cui può essere installato. Ho apprezzato anche la possibilità di scrivere template “programmabili”, che mi ha permesso ad esempio di riciclare diverse query (per rubriche, mix di post ed eventi, etc.), da widget che avevo già scritto, per creare velocemente una newsletter da “magazine” settimanale.. autocompilante.

Secondo, per l’assistenza velocissima (via forum ed email) anche per la versione gratuita. Ho segnalato un problema (legato probabilmente al mio particolare setup); mi ha risposto velocemente anche il sabato ed in una giornata festiva. Aggiornando appositamente il suo altro plugin “diagnostics” per isolare il problema o l’eventuale incompatibilità.

Terzo (secondo bis?), perché ho scoperto un’altra “piccola” cosa: non ho acquistato la licenza del plugin (la versione gratuita andava benissimo per le esigenze del momento) ma, nello spirito del software libero, ho fatto una piccola donazione. La schermata di ritorno di paypal è una pagina che mi era sfuggita.. e che spiega che quanto raccolto in questo modo viene devoluto periodicamente a diverse associazioni (come Medici Senza Frontiere, Save the Children, Amref) con tanto di dettaglio periodicamente aggiornato.

Ok, diciamo che si trattava di un paio abbondante di ragioni