Ho deciso di condividere, per vari motivi su cui non mi dilungo, una semplice applicazione realizzata con cakephp (1.3) e alcuni plugin interessanti.
Il codice su Github: https://github.com/essemme/tortaPlanner–segnalazioni- (vedere il readme di la)
E’ una cosa realizzata in due/tre giorni, ad uso interno, al fine di avere una cosa usabile nel minor tempo possibile.
E’ stato un ottimo pretesto anche per provare bakingPlate e alcuni plugin più affermati della comunità di cakephp. Essendo relativamente piccola, con un database relativamente semplice, ma non priva di implicazioni abbastanza varie e ramificate, si presta anche ad eventuali confronti. Come ad esempio provare un altro framework (o la nuova e promettentissima versione di cake).
(si, probabilmente altri articoli in arrivo in seguito a questo)
Ma che è?
L’app serve sostanzialmente per segnalare eventi (ciascuno con una o più date), catalogarli per argomento o mezzo di comunicazione, e pianificare le uscite (promozionali/ informative) sui vari media. Inizialmente non ho neanche implementato alcun sistema di autenticazione e autorizzazione perché nel contesto originale non serviva (pochi utenti all’interno di una intranet: chi aveva accesso al gestionale dell’intranet aveva tutti i permessi per questa semplice applicazione).
E poi era una cosa da fare in un paio di giorni o poco più, oppure non fare affatto. E’ un po’ il solito “scratch your own itch” (o soccombi provandoci). (Funziona? Il prurito è calato parecchio ma non scomparso del tutto. Però sono ancora vivo)
Certe funzioni di pianificazione periodica e calendario sono già incluse nel cms del sito usato, ma poteva essere utile condividere nel team l’elenco degli eventi per argomento e pianificare le uscite anche negli spazi riservati in altri mezzi (come quotidiano e radio locali.. no, non esiste alcuna Gazzettella, ovviamente ho cambiato i nomi).
Lo sviluppo futuro non è garantito, comunque alcuni todo potrebbero essere..: Autenticazione/autorizzazione e gestione utenti (gruppi); notifiche via email; vista in formato calendario vero e proprio; più ajax; ricerca estesa; webservices (import / export eventi)
Nel frattempo, le immagini qui sotto possono dare una vaga idea, senza bisogno di scaricare e “installare” il tutto.